Home > NSdV 2004-2007

NSdV 2004-2007

NuoviStilidiVita (NSdV) 2004-2007 was an experimental research and training project on ethical finance and social inclusiveness, implemented in Lombardy. Authored, proposed and managed by Alberto G Brugnoni, it was wholly funded by the European Social Fund through the EQUAL initiative, the Italian Ministry of Labor, Health and Social Policies and the Regione Lombardia, one of the "Four Motors for Europe"

After its conclusion, EQUAL NSdV 2004-2007 was showcased by the European Commission in Helsinki and Hannover and is up today acknowledged by the European social economy networks as a reference tool

This ground breaking project split into three areas of intervention:

At the national level, it aimed to tackle the issue of financial and social exclusion and helped to consolidate the networks of ethical and social economy represented by the Reti di Economia Solidale (RES) located in Lombardy. It counted among its partners some of the most important Italian players of ethical and solidarity finance, such as MAG2 Finance, Banca Popolare Etica, Consorzio Assicurativo Etico Solidale, Consorzio Sociale Light, Associazione Rete del Nuovo Municipio,BIC-La Fucina. To achieve its goals, NSdV financed the research activities of the following think-tanks: the Comitato promotore della Fondazione per la Moneta di Dono, for the study and implementation of complementary currencies, the Laboratorio di Politiche Pubbliche for social policies, and the Laboratorio di Progettazione Ecologica for territorial added value policies

At the transnational level, NSdV participated in the EUROSOL project with 'SOL-Echanger autrement' of France, 'ERES-Sevilla - EQUAL para la Responsabilidad Social en Sevilla' and 'TESIS - Territorios Emprendedores para la Economía Social y Solidaria' of Spain; 'São Brás Solidário' of Portugal; 'Nuove Officine - La comunitá di pratica per l’economia sostenibile' of Sardinia. The project aimed to showcase the access-to-credit best practices available in these countries and saw the involvement of more than forty associations, cooperatives and NGOs

In the national mainstreaming action, NSdV disseminated its results and partnered with “Scie” - Torino; “Finanza In” - Milano; “Recoopera” - Chieti; “Espansione” - Puglia; “Ortinet” - Napoli; “Nuove Officine” - Bologna; “Dall’Associazionismo all’impresa Sociale” - Perugia

  • L'oncologa Gentilini: «Piano Pesticidi Toscana, situazione preoccupante»

    La denuncia dell'oncologa Patrizia Gentilini, membro dell'associazione Isde Medici per l'Ambiente: «Temiamo che il Piano per l'utilizzo dei pesticidi in Toscana contenga decine di sostanze vietate da Arpat».

  • Aria condizionata e torcicollo: intervenire con la chiropratica

    Ormai il modo più diffuso per difendersi dalla calura estiva è l'aria condizionata, usata un po' dovunque, negli uffici, nei negozi ma anche nelle case. E spesso esporsi al condizionamento può portare al fastidioso torcicollo che, insieme al mal di testa e al mal d’orecchie si aggiudica il podio dei malanni estivi. vediamo come ci si può difendere con la chiropratica.

  • Insalata di fragole e cetrioli con semi misti

    Un'insalata davvero particolare e gustosa, con fragole e cetrioli e tanti semi... Per portare in tavola leggerezza, energia e salute.

  • Natural shop: la farmacia omeopatica

    Nella Repubblica di San Marino, una farmacia del naturale con prodotti all'avanguardia che rispettano la persona e l'ambiente.

  • Il viaggio di Bernardo Cumbo «per ispirare e aggregare i giovani»

    Bernardo Cumbo ha deciso molto presto di dare una svolta alla propria vita fuori dagli schemi. Dopo un docu-film a 21 anni e un anno trascorso in un ecovillaggio, ora parte per un viaggio «con lo scopo - spiega - di ispirare e aggregare giovani raccontando alternative di vita, di lavoro e di relazioni sociali». Terra Nuova sostiene come mediapartner Bernardo nel suo progetto.

  • Altramoda, da 10 anni inverte la rotta della moda proponendo abbigliamento biologico

    Da sempre consapevole di quanto fosse importante un cambiamento dell’industria della moda, Altramoda propone da 10 anni abbigliamento biologico ed ecosostenibile grazie alla scelta di fibre naturali ed ecologiche.

  • Naughty Notes Family Band: la famiglia "a impatto positivo" che suona note... birichine

    Si sono chiamati Naughty Notes Family Band, la band familiare che suona note... birichine. Lei è la vulcanica e instancabile Elena Piffero, lui Barak Aaronson, insieme ai loro tre figli. Una famiglia, come le stesse loro scelte di vita portano a definirla, a impatto positivo. Vi raccontiamo questa bella storia di impegno, gioia, determinazione e positività.

  • Le bevande golose e sane anti-disidratazione

    Con il caldo aumenta il rischio di disidratazione. L'acqua non è il solo liquido che possiamo assumere per mantenerci ben idratati, allora vediamo quali sono le bevande che possiamo fare in casa e le differenze tra le varie preparazioni.

  • Sformato di orzo ai peperoni

    Uno sformato estivo con orzo e peperoni, senza l'uso di prodotti di origine animale. Per prestare attenzione alla salute, senza rinunciare al gusto.

  • Scopri il numero di Terra Nuova Luglio/Agosto 2019

    In primo piano: Estate: come, quando e quanto bere - Aloe, la pianta che sorprende ancora - Omeopatia, appello all'Europa - Depilazione naturale: metodi, consigli e prodotti per una pelle sempre perfetta - Biologico:il salto di qualità si gioca in politica - Verso la casa terapeutica. Monitorare e ridurre l'inquinamento indoor - In bilico. Siamo pi vicini all'estinzione o all'evoluzione? - Il surfista ecologista. Il viaggio può diventare un modo per vivere le passioni e costruirsi un lavoro - Ecovillaggi: doppio raduno in Italia! - La tintura naturale sposa la produzione industriale - Fuggire dal sistema per dare un senso alla propria vita - Adozione: tra gioie e difficoltà. Una scelta di vita che può essere arricchente e unica - Spunti di vista. La storia del Pioppo Pio

  • È morto a 86 anni Claudio Naranjo, uno dei grandi maestri del nostro tempo

    È morto a Berkeley, in California, dove viveva, Claudio Naranjo, 86 anni, uno dei grandi maestri del nostro tempo. È stato il creatore del programma SAT (Seekers After Truth) , un percorso dedicato alla crescita personale basato sulla meditazione, l'enneagramma, il lavoro corporeo, la gestalt. Percorso che ha portato in tutto il mondo e che in Italia è stato seguito negli anni da centinaia e centinaia di persone.

  • La radice violenta della società bulimica

    L'acquisto compulsivo di cibo e oggetti a cui ci spinge la società consumista non è solo nefasto per la nostra salute e per quella del pianeta, ma giustifica un pregiudizio settario che è alla base delle discriminazioni. L'interessante lettura della psicologa Carla Sale Musio.

  • Le principali cause dell’infertilità femminile

    Un elenco dei principali fattori che possono determinare l'infertilità nella donna.

  • Corpi per la riconciliazione

    Nell’affascinante progetto di un gruppo di artiste, danzatrici e antropologhe colombiane, il lavoro sul corpo diviene lo strumento per superare i conflitti e i traumi individuali e getta le basi per il cambiamento sociale a partire dalla coesistenza armonica.

  • Succo di cavolo, patata e carota

    Un centrifugato dissetante e ottimo per mantenere in salute lo stomaco. Semplice e veloce da preparare, a base di verza, patate e carote.

Antonio Ligabue, 'Ritorno dai campi', Italy XX century.