Home > NSdV 2004-2007 > Report on Research > Comitato Promotore della Fondazione per la Moneta di Dono - Monete complementari per i DES

Comitato Promotore della Fondazione per la Moneta di Dono - Monete complementari per i DES

Le monete complementari: che cosa sono, da dove vengono, a cosa possono servire?
L’attenzione al fenomeno delle monete non ufficiali, ossia delle monete non emesse in regime di monopolio da un’autorità centrale, è in costante crescita. Lo testimoniano sia il numero crescente di esperimenti in tutto il mondo, sia la proliferazione delle denominazioni con le quali si tenta di cogliere il carattere alternativo e innovatore di tali esperimenti1.
In effetti, è possibile registrare un vasto numero di qualificazioni per questo tipo di monete: monete locali, sociali, comunitarie, solidali, parallele, complementari, e così via. In particolare, l’ultima denominazione, dovuta a B. Lietaer, sta guadagnando favore presso gli studiosi e i practitioners. Nel presente rapporto adotteremo tale denominazione, nella misura in cui essa si concentra sul rapporto fra moneta ufficiale e monete non ufficiali. Ma, come vedremo, questo aggettivo non è esente da ambiguità. In effetti, esso è ambiguo nella misura in cui lo è il fenomeno stesso che intende designare: ovvero, più precisamente, nella misura in cui la posta in gioco connessa alle monete non ufficiali, e in generale alla moneta, resta per certi versi essa stessa non ancora ben chiarita.
È possibile, infatti, che la varietà delle denominazioni che caratterizza le monete complementari sia l’effetto di un mancato approfondimento della posta in gioco di fondo connessa all’esistenza stessa della moneta entro una comunità. Probabilmente, molte delle denominazioni sopra menzionate mettono in evidenza un tratto particolare della moneta, senza essere tuttavia in grado di riferirlo a un tratto fondamentale unificante, di cui tutte quelle denominazioni sono semplicemente l’articolazione.
Vale dunque la pena provare a rendere più esplicita questa implicita articolazione di tratti che caratterizza ogni moneta che si voglia tale, cercando di far emergere la connessione fra i diversi aspetti della moneta alternativa di volta in volta messi in evidenza dalle denominazioni in uso

  • Crudité di barbabietole con nocciole su letto di insalata

    Questa insalata un po' particolare vi aiuterà a stupire i vostri commensali, senza trascurare la salute.

  • In Italia il gotha dell’omeopatia

    Si terrà a Sorrento dal 25 al 28 settembre il 74° Congresso mondiale di omeopatia, con un programma di altissimo livello. Terra Nuova è mediapartner dell’evento.

  • Dal 20 al 27 settembre settimana d'azione per il clima e sciopero globale

    Il nuovo anno scolastico vede attivi e attenti i tantissimi movimenti Fridays For Future che si sono organizzate in quasi tutte le città italiane, europee e del mondo. E dal 20 al 27 settembre si terrà la climate action week, la settimana d'azione per il clima che culminerà con lo sciopero glovale del 27 in occasione del summit sul clima a New York.

  • Giornata europea delle comunità sostenibili: la mappa delle iniziative in Italia e in Europa

    In occasione della giornata promossa per il 21 settembre da ECOLISE, ecco le opportunità per chi vuole aprirsi al cambiamento degli stili di vita, organizzate da ecovillaggi, cohousing, associazioni, gas e altre realtà che praticano la sostenibilità.

  • Le modalità dell’apprendimento informale: autodiretto, collaterale, implicito

    L'apprendimento informale avviene nella vita quotidiana e ad essa è profondamente intrecciato. Vediamo quali sono le modalità attraverso le quali i bambini assimilano il curriculum informale.

  • Torta vegan al cioccolato

    Soffice e fragrante, la torta vegan al cioccolato è perfetta per ogni occasione. Senza latte, uova e burro, è un dolce ottimo e gustoso per tutti. Ecco la ricetta...

  • Negoziobio.info. Floriddia: il grano dal campo alla tavola

    Un piacevole negozio dove ogni acquisto si trasforma in una bella esperienza. E ci trovate anche Terra Nuova.

  • European Consumers e Isde: «Valutazione ambientale per il piano telecomunicazioni»

    «Riteniamo che debba essere sottoposto a Valutazione Ambientale Strategica l’intera Strategia per le Telecomunicazioni»: è la richiesta di Isde Associazione Medici per l'Ambiente e European Consumers, a fronte della crescente mole di evidenze scientifiche che mette in guardia sui possibili rischi del 5G. In allegato scaricabile il PDF integrale del Rapporto indipendente delle due associazioni sui rischi del 5G.

  • Corso di agro-omeopatia con il dottor Radko Tichavsky

    Si terrà dal 27 al 29 settembre a Napoli il corso di formazione in agro-omeopatia tenuto dal dottor Radko Tichavsky, uno dei più prestigiosi docenti di omeopatia applicata ai vegetali, cofondatore dell’Istituto Comenius in Messico.

  • Bernardo Cumbo e la Milano delle buone pratiche

    Bernardo Cumbo, il giovane determinato che avevamo conosciuto per il suo documentario proprio sulle difficoltà dei ragazzi oggi, ha concluso a Milano il suo viaggio attraverso l'Italia alla scoperta di realtà ed esperienze che mettono in atto un cambiamento positivo. Terra Nuova ha seguito la sua esperienza: anche a Milano ha conosciuto e incontrato realtà virtuose, che ci racconta.

  • Timo: uso e coltivazione

    Consigli utili per coltivare il timo con successo e imparare a utilizzarlo nel migliore dei modi.

  • Sostieni «Ragazzi irresponsabili», il film su Fridays for Future

    Italia che Cambia e Terra Nuova lanciano il crowdfunding per sostenere la realizzazione del film documentario Ragazzi irresponsabili, dedicato a Fridays for Future.

  • Zuppa di borlotti

    Una zuppa vegan, con fagioli, zucchine e pomodori, perfetta per gli ultimi giorni d'estate. Per gustare una buona minestra anche nella bella stagione.

  • I bambini e le loro paure: come comprenderle e aiutarli a superarle

    È normale che i bambini manifestino timori e anche vere e proprie paure, spesso possono essere un modo, se superate con il giusto supporto, anche per maturare. Ma come sostenere i più piccoli in questo percorso di evoluzione e come metterli in grado di reagire al meglio? A fornire suggerimenti utili è la dottoressa Chiara Bartolini, psicoterapeuta fiorentina esperta di età evolutiva.

  • «Educazione e scuola, occorre accettare la sfida per il cambiamento»

    «Ci sono cambiamenti profondi che attraversano la società e la scuola e non possiamo girarci dall'altra parte»: così Paola Concia, assessore fiorentino e membro del comitato organizzatore di Didacta, la fiera della didattica a Firenze. "Tutta un'altra scuola" , il progetto coordinato da Terra Nuova, proporrà nel proprio spazio una rassegna di incontri per un nuovo sguardo al senso dell'educazione. Appuntamento dal 9 all'11 ottobre.

Antonio Ligabue, 'Ritorno dai campi', Italy XX century.