Home > News

News

  • Negoziobio.info. Ariele a Belluno

    Unico NaturaSì in tutto il territorio bellunese, Ariele è un negozio a misura d'uomo, dove ogni cliente si sente parte di una grande famiglia. Terra Nuova è presente.

  • Il Consiglio d'Europa nel rapporto 2021: «La democrazia è in pericolo»

    La segretaria generale del Consiglio d’Europa, Marija Pejčinović Burić, ha sottolineato un “regresso evidente e preoccupante della democrazia” nel suo recente rapporto annuale sulla situazione della democrazia, dei diritti umani e dello Stato di diritto nei 47 Stati membri dell’Organizzazione. A esacerbare la situzione, ha detto, sono state anche le misure per il Covid adottate dalle autorità nazionali.

  • Bici boom!

    Secondo i dati dell'Associazione nazionale ciclo motociclo accessori, nel 2020 la vendita di biciclette in Italia è cresciuta del 17% rispetto all'anno precedente.

  • Fiori selvatici a rischio: mancano gli impollinatori

    I fiori selvatici e la biodiversità sono a rischio perché la diminuzione degli insetti impollinatori provoca un calo dal 20 al 50 per cento dei semi prodotti. E' quanto emerge da uno studio condotto, nell'arco di 12 anni, all'Università di Pisa e pubblicato sulla rivista Acta oecologica.

  • Pane arabo con falafel vegetali e cappuccio marinato

    Cosa c'è di più buono di un panino goloso? Spesso, però, si tratta di alimenti poco sani e pieni di grassi. Ecco allora un'alternativa vegana e sana, per godersi un pasto sfiziosissimo ma senza mettere in pericolo la nostra salute.

  • Al di là del fiume

    Rispetto per l’ambiente e per le persone, visione olistica, nutrizione consapevole sono i capisaldi della Guida Nomade e delle realtà che la costituiscono. Il nostro viaggio per scoprirle continua sull’Appennino tosco-emiliano, nel parco storico di Monte Sole.

  • In un film l'impresa di Matteo, malato di sclerosi: percorrere il cammino di San Michele

    Sarà UAM.TV, per la regia di Thomas Torelli, a realizzare il film sull'impresa di Matteo Gamerro, 42enne affetto da sclerosi multipla ma ancora vulcanico sognatore, che annovera già numerosi Cammini intrapresi grazie all'aiuto e al sostegno degli amici. Il 2 giugno partirà per il Cammino di San Michele e Torelli lo seguirà per le riprese.

  • Made in Italy e bio: le filiere che vogliamo

    Con il nuovo Piano d’azione per il biologico 2021-2027 l'Europa conferma la svolta agroecologica. Facciamo il punto della situazione con Maria Grazia Mammuccini di Federbio.

  • È scattato l'overshoot day, da oggi siamo in debito con la Terra

    Il 13 maggio è stato per l'Italia l'overshoot day, il giorno dell'anno in cui abbiamo esaurito le risorse ripristinabili che la Terra concede al nostro paese. Da oggi, quindi, siamo in debito; un debito che si va accumulando e va crescendo smisuratamente ogni anno sempre di più.

  • Un'oasi di serenità tra le colline incontaminate della bassa Maremma

    Una vacanza di puro relax in mezzo alla natura: è quanto offre l’azienda agricola biologica Sasseta Alta, a pochi chilometri dal borgo medioevale di Scansano (Gr), punto strategico per scoprire le infinite località d’interesse storico, culturale e paesaggistico della magica Maremma.

  • #NonUnLibroQualunque. Libreria Koob, i buoni lettori acquistano in libreria

    Un vero negozio di quartiere, nel quartiere Flaminio, a Roma, dove le persone si incontrano e fanno vita sociale.

  • Lasagne con asparagi e piselli

    Primo piatto o piatto unico vegetariano, con ortaggi tipicamente primaverili. Per portare in tavola la bella stagione, senza rinunciare al gusto.

  • Rete Disarmo: «Israele, fermare la violenza e riconoscere lo Stato di Palestina»

    “In Palestina serve azione diplomatica, di pace e di rispetto del Diritto Internazionale. Occorre fermare la violenza, rimuovendone le cause, e riconoscere lo Stato di Palestina”: questo l'appello di un gruppo di associazioni di cui fa parte anche la Rete Italiana Pace e Disarmo.

  • Luci e ombre del Superbonus

    Incentivi generosi che nascondono una mancanza di informazione e competenza sui materiali per l’edilizia. Perché finanziare il risparmio energetico e non il risparmio idrico?

  • Rete Sostenibilità e Salute: «Vaccino Covid ai bambini, subito moratoria»

    La Rete Sostenibilità e Salute ha lanciato un appello, già sottoscritto da centinaia di operatori sanitari, per la richiesta di una moratoria sulla somministrazione del vaccino Covid ai bambini.

Antonio Ligabue, 'Ritorno dai campi', Italy XX century.