Home > News

News

  • Centrifugato di kiwi e patata alla curcuma

    Un insolito centrifugato, gustoso e sano, da bere durante la giornata.

  • Gli antidepressivi aumentano il rischio di sviluppare demenza

    Gli antidepressivi potrebbero più che triplicare il rischio di sviluppare una forma di demenza in futuro. Lo suggerisce uno studio che ha coinvolto quasi 72 mila persone, pubblicato su The American Journal of Geriatric Psychiatry.

  • Estate: l’alimentazione giusta per pelle e capelli

    Troppo sole, caldo torrido e un’alimentazione sbilanciata mettono a dura prova il benessere dell’intero organismo, tra cui pelle e capelli. Ecco qualche prezioso consiglio su cosa mangiare per mantenere la giusta idratazione e l’apporto di vitamine e nutrienti essenziali. Con un focus sulle creme solari.

  • Valentina, Edoardo e l'eroe che sta ripulendo una spiaggia dal polistirolo

    Avevamo annunciato che avremmo seguito e raccontato il viaggio di Valentina La Cara ed Edoardo Manza, rispettivamente 22 e 24 anni, che con tanta grinta e determinazione hanno intrapreso un viaggio durante il quale ripuliranno dai rifiuti, fiumi, spiagge, strade in diverse città. Terra Nuova li sostiene come mediapartner. La prima settimana li ha visti impegnati in Liguria e Toscana. A Piombino hanno conosciuto chi sta ripulendo una spiaggia piena di polistirolo.

  • L’appello di Vandana Shiva ai pugliesi

    Vandana Shiva lancia il documentario Xylella Favolosa: oltre il batterio. Un lavoro indipendente che racconta quello che sta avvenendo in Puglia.

  • Linguine di carote alla salsa di rucola

    La cucina crudista ci regala ricette uniche e piene di gusto. Come questo primo piatto con carote e salsa di rucola, che conquisterà anche i più scettici.

  • Comuni ed emergenza climatica: un decalogo per fare sul serio

    Diversi Comuni d'Italia stanno dichiarando, con atti consiliari, l'emergenza climatica; si è mossa persino la Regione Toscana. Ma le intenzioni sono veramente concrete e realistiche? Quali passi muoveranno per cercare di ottenere risultati? Oltre a impegni generici, c'è chi ha stilato una tabella di marcia o azioni concrete per iniziare da subito a fare qualcosa? Il timore è che la risposta sia negativa. E allora è il caso che i Comuni stessi, Giunte e consiglieri, si diano da fare per capire come muoversi.

  • Cos'è l'infertilità?

    Qualche breve indicazione per capire cos'è l'infertilità e quando è opportuno ricorrere a un consulto.

  • Monti Amerini, paradiso per escursionisti e mountain-bikers

    Lo sapevate che nella zona dei Monti Amerini, tra Terni e Amelia sulle colline umbre, ci sono seimila ettari di boschi che sono un vero paradiso per escursionisti e mountain-bikers? Ci sono sentieri segnati e anche la possibilità di addentrarsi liberamente in un'area incontaminata. E nei pressi c'è la possibilità di soggiornare, con pernottamento e pasti.

  • Gelato alle nocciole

    Arriva l'estate e torna la voglia di gustarsi un buon gelato, senza però perdere di vista la nostra salute. Ecco la ricetta per preparare un gusto classico, ma in versione vegan, senza latticini e zuccheri raffinati.

  • Non perderti il numero di Terra Nuova Giugno 2019

    In primo piano: Il bio sotto assedio - L’ultimo ulivo. Addio agli ulivi monumentali - Un’altra estate al veleno. E' allarme per le disinfestazioni chimiche contro le zanzare - Tattoo, la prudenza non è mai troppa. Quali conseguenze hanno sul nostro organismo i composti usati per i tatuaggi? - Il canto che cura. La voce può essere un potente strumento per esplorare se stessi - Cosmesi termale: tra medicina, bellezza e benessere - Le coste e il mare d’Italia in bicicletta - Biopiscine: un tuffo senza cloro. E il bagno diventa ecosostenibile - Dal chicco di riso alla casa ecologica - La strada verso una viscosa sostenibile - Piante aromatiche: le alleate in cucina - Tutta un'altra scuola. L’etica universale del Progetto Alice - Spunti di vista. Ripartiamo dagli alberi della Pianura Padana

  • La longevità? Non ha più segreti, grazie a Franco Berrino e Valter Longo

    Vivere più a lungo si può: percorrendo la via del cibo sano, dell'esercizio fisico e della meditazione e con la dieta mima-digiuno, disintossicante, a base vegetale, che consente al corpo di riparare le cellule malate e all'intestino di mettersi a riposo. E' stato questo il tema al centro della conferenza “La via della longevità” che si è tenuta ieri sera al teatro Dal Verme di Milano con due ospiti d'eccezione: Franco Berrino, medico epidemiologo, e Valter Longo, biochimico gerontologo. Il ricavato dei proventi della serata è stato destinato alla ricerca presso l’Istituto dei tumori di Milano e a un team di nutrizionisti per l'assistenza a pazienti con malattie gravi.

  • SFU Sprint Report #5: UI/UX

    Over the past few sprints, UI/UX (user interface and user experience) has become an increasingly important and popular topic. Our SFU Sprint in May 2019 was no different. At this event, a team was formed to look at UI/UX issues, specifically, the manuscript submission workflow in the yet-to-be-released OJS 3.2. To learn more, we chatted […

  • Perché i batteri “buoni” sono essenziali per il nostro benessere?

    Nel nostro intestino sono presenti una serie di batteri che portano molti benefici, ecco quali.

  • Omeopatia: un medico di famiglia su cinque la prescrive

    Omeopatia: un medico di famiglia su cinque la prescrive. Da dottori e farmacisti un appello: “Vogliamo posologia e indicazioni terapeutiche sulle confezioni”. Omeoimprese presenta i dati del sondaggio condotto su medici, farmacisti e opinion leader della sanità.

Antonio Ligabue, 'Ritorno dai campi', Italy XX century.