Home > News

News

  • Niente fondi europei per il mega deposito di CO2 al largo di Ravenna

    Lo fa sapere l'associazione ReCommon: L'Europa negati i fondi al mega deposito dell'ENI per la cattura e stoccaggio di CO2 che avrebbe dovuto sorgere al largo di Ravenna. Ma è di pochi giorni fa la notizia che il governo italiano ha inserito un articolo nella legge di bilancio che consentirebbe al progetto di ottenere finanziamenti pubblici.

  • Vivere in natura è diventato illegale?

    Walden, il romanzo di Henry David Thoreau che ha ispirato i moderni movimenti ecologici, oggi non potrebbe essere scritto. 167 anni dopo la pubblicazione di quel testo, infatti, le moderne regole burocratiche renderebbero impossibile quell’esperimento visionario di vita a contatto con la natura. Ne è testimone Fabrizio Sulli, sotto processo per aver cercato una vita diversa.

  • Insalata di arance e finocchi

    Un'insalata autunnale per un pasto leggero ma pieno di gusto.

  • Movimenti e associazioni: «Fermare il DDL Concorrenza, difendere beni comuni e servizi pubblici»

    «Il Ddl concorrenza rappresenta un attacco frontale ai beni comuni e ai diritti delle persone e delle comunità locali, perché prevede la privatizzazione di tutti i servizi pubblici comunali, proprio quei servizi che servono a soddisfare in modo continuativo i bisogni della collettività», così in una nota congiunta la Rete delle Città in Comune, il Forum Italiano Movimenti per l'Acqua, Attac Italia, Giuristi Democratici e il Comitato per il ritiro di ogni autonomia differenziata.

  • Con il sugo della nonna Probios sostieni il banco alimentare per un Natale solidale

    Dopo il successo dello scorso anno dell'iniziativa "Natale Solidale", anche quest'anno Probios, azienda di Calenzano (FI) leader in Italia nella distribuzione di alimenti biologici, sceglie di stare al fianco dei più bisognosi in occasione delle festività, grazie al progetto solidale “Bio&Buono” in collaborazione con il Banco Alimentare.

  • PKP is Hiring an Operations Director

    We are excited to announce that PKP is looking for an Operations Director to oversee the long-term success, sustainability and vision of PKP. A somewhat new role, the position will report to the Executive Director of Research Operations of the Office of the Vice President, Research and International (VPRI) as part of PKP’s current transition […

  • L'Associazione Terra!: «Voto finale in UE sulla PAC: altri 7 anni gettati alle ortiche»

    Con la ratifica dell'Europarlamento la PAC 2021-2027 è legge, come spiega l'associazione Terra! Onlus che ribadisce la propria forte critica e lo «sconcerto per una Politica agricola comune completamente sganciata dalla strategia europea per la transizione ecologica».

  • Investire nel bambù: quali sono i rischi

    Il bambù è una pianta in grado di decontaminare e stabilizzare i suoli, oltre che un materiale dalle caratteristiche straordinarie. Destano preoccupazione, tuttavia, le aziende che ne propongono la coltivazione in Italia come investimento molto redditizio o chi vede nelle piantagioni di bambù una strategia per combattere l’inquinamento. Alcuni esperti hanno riscontrato errori significativi nell’informazione.

  • Il dentista che pianta 1400 alberi: «Vivo e lavoro rispettando l'ambiente»

    «Da anni ormai abbiamo fatto dell'attenzione all'ambiente e alla salute nel suo senso più completo le basi del nostro lavoro, che ora si concretizza anche con il rimboschimento di una zona della nostra amatissima Sardegna»: così il dottor Pinuccio Massaiu, dentista attento a un approccio biologico e complessivo alla cura della persona, ha deciso di prendersi cura anche dell'ambiente e pianta 1400 alberi.

  • Reuters: «Fda chiede 55 anni di tempo per produrre documenti su vaccino Pfizer»

    Come spiega l’agenzia di stampa Reuters , la Fda ha chiesto 55 anni di tempo per produrre ai giudici i documenti relativi all’autorizzazione del vaccino Pfizer. Le carte sono state richieste da un gruppo di oltre trenta scienziati secondo il Freedom of Information Act (Foia).

  • L’impatto ambientale del Black Friday: cosa possono fare le aziende per limitare le emissioni inquinanti

    Quanto costa la settimana dello shopping in termini di impatto ambientale? ULTRASOUNDtech™ ha scelto di colmare l’impronta climatica in occasione del 26 novembre devolvendo all’ONP Sea Shepherd la percentuale che i clienti risparmieranno sui prodotti scontati

  • Schiacciata toscana

    La schiacciata toscana è una vera bontà, che piace a grandi e piccoli. Ecco tutte le indicazioni per prepararla a casa con ingredienti sani e naturali.

  • «Verde» e «green» non sono la stessa cosa

    In politica le parole non sono usate a caso... La riflessione di Alessandro Michelucci.

  • Non tutti gli zuccheri sono uguali

    Una rapida panoramica dei dolcificanti presenti sul mercato, per conoscerne le caratteristiche e le qualità nutrizionali.

  • Qualche nota sull’opposizione politico-culturale al Green Pass

    Condividiamo con i nostri lettori l'intervento che ci ha inviato il professor Marco Villoresi, docente di letteratura all'università di Firenze, sospeso dall'insegnamento per essersi rifiutato di mostrare il green pass che ritiene una misura non accettabile.

Antonio Ligabue, 'Ritorno dai campi', Italy XX century.