Home > News

News

  • Riciclare i fondi di caffè

    Che sia preparato con la moka o con la macchinetta, il caffè ci regala un prezioso scarto, il cosiddetto "fondo", che può essere riutilizzato in diversi modi, sia in casa che nell'orto. Ecco alcuni consigli.

  • Storie dagli ecovillaggi: “Le cose che possiedi ti possiedono”.

    Michele Bini, scrittore che vive da circa un anno nell’Ecovillaggio Tempo di Vivere ed è attualmente nel percorso di avvicinamento, ci porta la sua testimonianza di vita.

  • Educazione e natura, è ora di una riconnessione

    Ristabilire una relazione diretta con l’ambiente naturale intorno a noi può avere effetti estremamente positivi e recuperare questa prospettiva anche nelle scuole è un valore aggiunto che può dare risposta a un forte bisogno. Ne parliamo con il professor Giuseppe Barbiero.

  • Pane di segale

    Fare il pane è un'attività che può rivelarsi ricca di soddisfazioni e ci permette di avere sempre a disposizione un alimento naturale e sano. Ecco come preparare il pane di segale.

  • Appello di Slow Food: «Si aumentino sforzi per salvare biodiversità»

    Slow Food ha rilanciato l'appello alla comunità internazionale per aumentare gli sforzi diretti a mettere in salvo la biodiversità, in vista del Piano strategico Mondiale per la Biodiversità che dovrebbe essere definito a giugno.

  • Linee guida per una corretta pianificazione delle rotazioni

    Un buon piano agricolo deve prevedere un incremento della fertilità e delle produzioni. Ecco alcuni consigli utili per pianificare al meglio le rotazioni sul terreno.

  • Terra Nuova Giugno 2022

    In primo piano: Speciale Ecoturismo. Viaggiare leggero - Fibromialgia, un aiuto dallo yoga - Cowash: l’alternativa allo shampoo per i lavaggi frequenti - Orchidee sostenibili. I criteri per orientare i nostri acquisti - La plastica nei terreni agricoli - Le insospettabili che rapirono Salvini. Il racconto sul problema dell’inquinamento da Pfas - La pace come «nuova normalità» è possibile? La riflessione di Raffaele Crocco

  • Rilocalizzare per “guarire” il pianeta

    Durante tutto il mese di giugno si tengono le iniziative del World Localization Day, promosso dall’organizzazione Local Futures per sensibilizzare a un nuovo modo di intendere l’economia, le relazioni e le comunità.

  • Wafu agrumato

    Ottimo come vinaigrette per insalate, come marinatura per tofu e verdure o come salsa per il pinzimonio.

  • Vino: al via da giugno la federazione UIVbio in collaborazione con FederBio

    «Entro breve Unione Italiana Vini attiverà una specifica Federazione legata alle imprese biologiche certificate (UIVbio), in collaborazione con FederBio»: lo ha detto il presidente di Unione italiana vini (UIV), Lamberto Frescobaldi, in seguito all’incontro con il presidente di FederBio, Maria Grazia Mammuccini.

  • Ibisco, il fiore delle Hawaii

    L'ibisco è una pianta che produce fiori splendidi, che durano un unico giorno. Ecco qualche consiglio per averlo bellissimo sui nostri balconi.

  • Torna la manifestazione NaturaBio: sostenibilità e salute

    Torna il 28 e 29 maggio l’ormai consueto appuntamento annuale con “NaturaBio”, evento culturale che parla di salute e sostenibilità ed espositori selezionati in base a criteri etici e di qualità.

  • Calzone di verdure e hummus

    Ottimi per un pic-nic o per una cena informale, questi calzoni ripieni di peperoni, zucchine, piselli e ceci conquisteranno tutti i vostri ospiti.

  • Vitamina N anche in vacanza!

    Traversate notturne, passeggiate per sentire i versi degli animali selvatici, i piedi nudi a contatto con la terra, i sassi e l’acqua, l’abbandono degli strumenti tecnologici, iniziare a conoscere le erbe e le piante: ecco i nostri consigli per vivere pienamente la natura durante una vacanza, un viaggio o una scampagnata.

  • Facciamo il pane: con farine di qualità e lievitazione naturale

    Pane fatto in casa, con farine di qualità, lievitazione naturale, l'utilizzo della pasta acida: è sempre più un must, perchè è ormai diffusa la consapevolezza della qualità nutrizionale e della bontà di un pane preparato con queste attenzioni. Ne parliamo con Annalisa De Luca, autrice di "Facciamo il pane" , di cui è uscita ora l'edizione aggiornata.

Antonio Ligabue, 'Ritorno dai campi', Italy XX century.